Cosa è?

La Relazione Tecnica Integrata di conformità urbanistica e catastale (RTI) è un documento redatto e firmato da un professionista abilitato (Geometra, Ingegnere o Architetto) che attesta la corrispondenza tra lo stato di fatto dell’immobile e il titolo edilizio con cui il Comune ha autorizzato la costruzione e/o le successive ristrutturazioni e ampliamenti di un immobile. La RTI attesta inoltre la corrispondenza/regolarità catastale.
Il tecnico incaricato per poter procedere alla redazione della RTI dovrà fare un accesso agli atti in Comune dove richiederà tutti i precedenti edilizi presenti dalla data di edificazione del fabbricato in avanti. Successivamente, con questa documentazione alla mano, dovrà effettuare un sopralluogo nell’immobile e procedere con un rilievo approfondito per verificare che lo stato dei luoghi coincida perfettamente con quello depositato in comune. Dovrà infine verificare che ci sia anche la corrispondenza catastale.

Quando deve essere fatta?

E’ consigliabile far redigere da un tecnico abilitato la Relazione Tecnica Integrata prima della firma del preliminare o meglio ancora nel momento che si decide di procedere alla vendita dell’immobile quindi nel momento in cui si conferisce incarico di vendita all’agenzia immobiliare; infatti se il venditore si accorge che il suo immobile non è conforme catastalmente o non corrispondente dal punto di vista edilizio solo dopo aver firmato il compromesso e non riesce a renderlo conforme prima del rogito (atto di compravendita) sarà inadempiente e dovrà restituire al compratore il doppio della caparra.

Qual è la sua importanza?

Il certificato di conformità urbanistica e catastale (RTI) ti consente di verificare se questo immobile presenta una difformità o un abuso edilizio. L’immobile potrebbe essere stato modificato o realizzato in maniera difforme, e quindi differente, rispetto al progetto presentato al Comune di riferimento.In tal caso, potrebbe non essere facile, o addirittura impossibile, dipende da quali sono le irregolarità, portare a termine l’atto di compravendita o fare le ristrutturazioni che hai pianificato. Nella prima delle due ipotesi, sorgerebbero di certo dei problemi nella compravendita, rischiando fino alla nullità dell’atto notarile.

Quindi pur non essendo un obbligo di legge è caldamente raccomandata in caso di vendita per avere una fotografia dettagliata della conformità urbanistica e catastale dell’immobile e procedere con la compravendita in tutta serenità.